``Save the planet``
Da questo semplice ma sempre più attuale slogan prendono spunto le tendenze moda per la primavera estate 2019 che, partendo dai filati e dai materiali, si riflettono poi al mondo della pelle.
Acqua, aria, terra, ma soprattutto il loro interagire naturalmente con l’uomo, unite alla tecnologia come elemento indispensabile per recuperare questo primordiale contatto: queste le linee guida alle quali ispirarsi.
Materiali naturali affiancati da altri altamente tecnologici, a impatto zero o provenienti da innovative tecniche di riciclo. Dal concetto astratto, attraverso l’elaborazione creativa, si arriva ai suggerimenti ai quali tutti gli addetti del settore conciario traggono ispirazione.
Nel mondo della pelle questa ispirazione si traduce nella parola “ EMPATIA” che evidenzia il contatto positivo tra natura e tecnologia, uomo e mondo che lo circonda.
La pelle dovrà trasmettere sensazioni tattili, mantenendo un’ impronta di semplicità e pulizia.
Le tonalità si ispirano ai colori della pelle degli esseri umani che abitano la terra, dal bianco quasi puro al grigio pallido che sfuma nel beige, fino ai marroni intensi.
A questi si aggiungono i colori degli occhi e dei capelli che includono le sfumature dei blu, dei verdi e dei grigi fino al nero, il tutto impreziosito da effetti traslucidi, luccichii, resine e cristalli. In questa tendenza il rettile diventa un materiale versatile e indispensabile: lasciato il più naturale possibile o dipinto con nuance che richiamano il mare e la terra, può rappresentare più di qualsiasi altro pellame il contatto tra uomo e natura, rilasciando quella sensazione tridimensionale sia tattile che visiva che arricchisce qualsiasi accessorio moda.
La versione completa su milanounica.it